24.6.15

Libertà sessuale o Esibizionismo? [Discernere per vivere appieno e amarsi per come si è]

"Mi sento perlessa. In giro c'è ancora gente che crede che la libertà sessuale sia mostrare piselli e tette a tutti - bhà... io dissento fermamente. 1°, per quel che ho potuto appurare, tra nudisti, naturisti e compagnia bella si accampano, ben celate, soprattutto orde di esibizionisti e narcisisti, abituati a invadere tutto lo spazio intorno con le loro varie cose (fisiche, psicologiche e sottili). 2°, se io valgo (corpo compreso) NON sono disponibile per tutti, ma solo per alcuni. Questa è la mia opinione."

Questo è il post che, qualche giorno fa, ha stimolato tanta partecipazione su Facebook. Approvazione, disaccordo, domande e condivisioni, un po' di tutto, come accade sempre. Il punto, però, è questo: quando tante persone, magicamente, si attivano tutte insieme, significa che si sta toccando un tema sentito, perciò siccome a me nella vita è capitato di avere molto a che fare con tali dinamiche, mi sono persuasa del fatto che è importante condividere cosa, nel tempo, ho potuto osservare.

La domanda, per l'esattezza, è la seguente: come discernere la libertà sessuale dall'esibizionismo, dentro e intorno a noi?

1) Nella libertà sessuale si è in pace con la cultura, ci si adatta alle circostanze divertendosi anche, perché si sa bene che la natura umana non corre pericoli, non può essere minacciata, vince sempre e su tutto. Dietro l'esibizionismo, invece, c'è sempre un impulso a rompere con alcune strutture culturali, un malizioso desiderio di provocare qualcuno di preciso o un sistema indefinito con cui ci si sente in conflitto, e un ambiguo piacere di scandalizzare, di essere al centro dell'attenzione in questo modo in particolare.

2) La libertà sessuale si esprime attraverso atteggiamenti e comportamenti seducenti, misteriosi, velati, eleganti, che lasciano molto spazio al dubbio e all'immaginazione, su vari livelli. I Narcisi, invece, di solito si approcciano alla sessualità in modo pornografico e volgare, talmente truce e immediato da far passare la voglia a tutti quelli che non viaggiano sulla stessa lunghezza d'onda - in questo caso funziona, e volendo anche un gran bene!

3) Quando si manifesta libertà sessuale, il proprio focus è sulla dinamica relazionale, sull'energia che circola tra se stessi e l'altra persona, su ciò che si muove nello spazio vuoto dell'essere insieme, per così dire; diversamente, nell'esibizionismo il centro di tutto è in se stessi, nella propria bellezza, nel proprio potere personale e nella propria bravura a conquistare un nuovo territorio: l'altra persona.

4) La libertà sessuale, quando sfocia in un rapporto sessuale, crea un'esperienza di catarsi, estasi e liberazione. I rapporti sessuali a cui si approda tramite l'esibizionismo, invece, donano (tanto alla parte predatrice quanto a quella preda) un potenziamento, fanno sentire più forti e sicuri di sè e delle proprie capacità.

5) Nella libertà sessuale regnano Eros e Thanatos, Amore e Psiche, l'assoluto mistero: i due si lasciano andare a una forza più grande di loro, e sempre ignota, eccitante e in una certa misura spaventosa. Nell'esibizionismo, invece, il sovrano è il controllo, anzi, direi che i grandi seduttori si riconoscono proprio dal fatto che sono abilissimi nel mantenere un enorme controllo su tutto, fin nei minimi dettagli.

Ma allora è meglio evitare l'esibizionismo e puntare alla libertà sessuale?

Secondo me no, non necessariamente: lo è solo se viene naturale. Tanto più che chi ha in sè una certa dose di narcisismo non può essere diverso da ciò che è: ha maturato quell'approccio nel corso della propria educazione e crescita, spesso ha avuto dei genitori (o delle altre figure di riferimento importanti) seduttivi e manipolatori, che da una parte l'hanno usato per il proprio piacere e tornaconto egoistici, ma dall'altra sono stati degli ottimi stimoli a diventar maestri nelle arti della seduzione, del magnetismo, della legge dell'attrazione e dell'uso del carisma. D'altronde, l'esibizionismo, in alcuni contesti, dà vita a grande ispirazione: pensiamo al memorabile esempio che ancora oggi ci giunge da alcune magnifiche donne del passato come Cleopatra e Matilde di Canossa, o ai divi che stimolano l'immaginazione e la volontà di moltissimi, o agli artisti, ai motivatori, ai comici, che ogni giorno ci regalano spunti, riflessioni e nuovi orizzonti a cui aprirci e su cui riflettere.
La chiave, secondo me, è questa: essere coscienti di cosa ci sta muovendo, momento per momento (se la libertà sessuale attraverso cui fonderci e liberarci, o l'esibizionismo attraverso cui esprimerci e potenziarci), e mantenere la stessa presenza e consapevolezza rispetto a cosa sta muovendo l'altro, perché solo con chi viaggia sulla nostra stessa lunghezza d'onda una scintilla può diventare fuoco e fiamma, scaldare, purificare e trasformare, riempire e svuotare, donando a ognuno di noi ciò che cerca e ciò di cui ha profondamente bisogno.

Ilaria Cusano




Nessun commento:

Posta un commento

Condividi le tue impressioni, idee ed emozioni; partecipa all'arricchimento della comunità!