8.7.15

10 spunti per donne in carriera disastri affettivi & mamme felici incapaci di autonomia [Come far funzionare la conciliazione famiglia-lavoro]


Oggi parto da una critica alle donne, donne a cui mi sento profondamente unita in spirito di sorellanza, donne che amo e donne in cui credo fermamente, ma che in questo devo pungolare: osservo una grossa difficoltà a fare una sana autocritica, una resistenza ad ammettere le proprie mancanze e, di conseguenza, un ferraginoso processo di trasformazione.
Da una parte, intorno a me vedo delle donne apparentemente di successo, nel senso di efficaci dal punto di vista economico e del prestigio sociale, del tutto a proprio agio con l'esperienza della bellezza e dell'indipendenza, ma con enormi chiusure a livello affettivo, di pancia e di cuore – il che, per una donna, rappresenta un ostacolo più grave rispetto a quel che è per un uomo, perché la pancia e il cuore sono i regni femminili per eccellenza, e se l'accesso non è facile vuol dire che lo sviluppo non è avvenuto in armonia con la propria natura più vera ed essenziale.
Dall'altra parte, conosco molte mamme super felici della propria scelta, gratificate dal poter esprimere e vivere appieno la propria sensibilità affettiva, grate per l'opportunità di crescere uno o più figli, di nutrirlo/i e condividere il proprio tempo in uno spazio di amore e gioia intimi, ma con enormi problemi materiali. Avere dei periodi di down economico è normale, fa parte della ciclicità della vita che si manifesta anche così; avere bisogno del supporto altrui ogni tanto è umano, e sono molte le persone disposte ad aiutarci come possono, quando ne abbiamo bisogno. Non essere capaci di provvedere a se stesse e in parte al/ai proprio/i figlio/i, però, è ben diverso, ed è decisamente problematico.

5 spunti per le donne in carriera disastri affettivi

1) Ritagliati un certo tempo (10' o anche 1 ora, se hai piacere) tutti i giorni, solo per attività disinteressate, improduttive, generose od oziose. Ti servirà per ricordarti, attraverso delle esperienze piacevoli e profondamente nutrienti, che nella vita ci sono anche l'affetto, l'intimità e il puro piacere di fare le cose, oltre alle strategie, ai calcoli e al raggiungimento degli obiettivi.
2) Trova una buona azione a cui dedicarti regolarmente, con l'unico scopo di fare del bene a qualcuno e di provare la gioia e la libertà di saperlo e poterlo fare.
3) Fai spazio al caos, al disordine e all'imprevisto, nella tua vita: quando ti capitano, accoglili con curiosità e fiducia, e mentalmente apriti alla reale possibilità che arrivino per portarti delle belle novità, e non solo per scombussolare tutti i tuoi piani.
4) Dedicati alla cura del tuo corpo con amorevolezza; metti da parte gli sport troppo aggressivi, sfidanti o stancanti, e punta a qualcosa di più dolce, sensibile e piacevole – scoprirai un tipo di forza e rinnovamento altrettanto validi e importanti di quelli che hai coltivato finora.
5) Concediti, per un periodo, una sessualità un po' diversa, in cui tu possa amare ogni persona per quello che è, senza valutare, selezionare o scartare troppo, ma con l'apertura mentale di poter conoscere e apprezzare delle qualità nuove, differenti rispetto a quelle che la tua razionalità ha posizionato nella hit parade della perfezione. Scorgi la bellezza e il valore in tutti, e onorali.

5 spunti per le mamme felici incapaci di autonomia

1) Ritagliati un certo tempo (10' o anche 1 ora, se hai piacere) tutti i giorni, solo per attività interessate, produttive, egoiste od opportuniste. Ti servirà per ricordarti, attraverso delle esperienze interessanti e motivanti, che nella vita ci sono anche delle scelte precise e potenti da fare, una direzione da prendere e mantenere, il raggiungimento di importanti obiettivi per la tua realizzazione lavorativa – non si vive di solo affetto, romanticismo e simbiosi.
2) Trova un'azione profittevole a cui dedicarti regolarmente, con l'unico scopo di ottenere riconoscimenti, attraverso il guadagno, il prestigio, la fama o nuove opportunità di crescita.
3) Nella tua vita, fai spazio alla gestione consapevole, all'ordine e al controllo: ogni volta che puoi, decidi tu come vivere la tua giornata, e mentalmente apriti alla reale possibilità che più eserciti il tuo potere liberamente e con autostima, più attrarrai fortuna e occasioni – la volontà non è soltanto sforzo, fatica e concentrazione.
4) Dedicati alla cura del tuo corpo con energia e intensità; metti da parte la pigrizia e la sedentarietà, e cerca quel giusto livello di stress che ti stimoli, tonifichi e rafforzi – scoprirai un tipo di presenza e di radicamento altrettanto validi e importanti di quelli che hai coltivato finora.
5) Concediti un periodo di astinenza sessuale consapevole, per recuperare il contatto con la tua poderosa energia vitale e per imparare a gestirla in autonomia, senza condividerla con nessun partner, né scaricarla all'esterno. Puoi coltivare il piacere fisico in altri modi, per un po' di tempo, e scoprire che la tua vita è solo tua, e che solo tu puoi esserne l'artefice.

Una donna sana e felice è sempre un equilibrio tra questi due lati della personalità e dell'essere, come approfondiremo nei due fantastici seminari in programma per l'11 e il 25 Ottobre a Roma insieme a Valentina Coccia di BeautyWillSaveTheWorld: “Sei più Carrie Bradshow o Madre Teresa? Il tuo carisma naturale non ha dubbi: diventi magnetica quando sei tutte e due!” (per tenerti informata, fai riferimento ai miei prossimi appuntamenti). E ricorda: stiamo parlando di capacità che non sono innate; vanno coltivate, esercitate e raffinate, per disporne e goderne nella vita.

Condividi la tua esperienza nei commenti! Sarai di aiuto e ispirazione anche alle altre, che si trovano nella tua stessa situazione



Nessun commento:

Posta un commento

Condividi le tue impressioni, idee ed emozioni; partecipa all'arricchimento della comunità!