5.7.13

La coppia

*Ho ripubblicato questo articolo arricchito e con 10 domande guida per l'azione; il nuovo titolo è "Trovare il vero amore". Buona lettura!

-------------------------

È un periodo fortemente critico per le relazioni tra uomini e donne, per la sessualità e per gli affetti in generali; ciò riflette un intenso fermento nell'ambito del maschile e del femminile. I momenti di crisi, però, sono anche occasioni di rinnovamento, anzi è proprio la profonda urgenza di metamorfosi che crea il terreno in cui nasce la crisi! Cogliamo questa opportunità in tutte le sue meravigliose potenzialità!

I valori, le motivazioni e le strutture alla base dei rapporti stanno mutando drasticamente; i desideri e le priorità in virtù dei quali si stabiliscono relazioni di lunga durata sono radicalmente diversi rispetto a qualche decennio fa, solo alcuni sono rimasti simili - l'istinto all'unione e alla comunicazione, il piacere della condivisione e l'attrazione sessuale sono alcuni di questi.
Le credenze culturali, tuttavia, si trasformano molto più lentamente delle forme: molte donne, per esempio, non avvertono più la necessità di un uomo che le mantenga, le protegga e che costruisca una cucina per loro ma, quando si trovano in una relazione, concretamente non riescono a liberarsi della credenza secondo cui un uomo serve solo a questo, a sostituire tale idea (trasmessa loro da centinaia di antenate e dall'inconscio collettivo stesso) con un'altra idea, più feconda, originale, personalizzata e benefica per se stesse e per il partner. Così si ritrovano insoddisfatte, desiderando qualcosa di diverso senza sapere esattamente cosa, nè tanto meno come crearlo! Lo stesso, naturalmente, succede per gli uomini. Per molti, banalmente, i condizionamenti secondo cui una donna per avere un valore deve essere necessariamente filiforme, disponibile, accogliente e servizievole di fatto è superato solo a parole, perché nella coppia reale molti tollerano solo ciò che il condizionamento suggerisce. Ovviamente per entrambi i sessi ciò si manifesta come forte limitazione della libertà personale da una parte, e sostanziale incapacità ad amare dall'altra. Un partner non DEVE essere in nessun modo: è quello che è e ha il diritto di amare ed essere amato esattamente per com'è. Ciò naturalmente vale anche per noi, e NON vale se qualcuno è un violento, un criminale o una persona con gravi disturbi psichici: ha il diritto di esistere ed essere amata, ma in questi casi è sano chiudere una relazione e allontarsi.

A monte di tutto ciò, bisogna comprendere che oggigiorno non si sta più in coppia perché non si sopravvive da soli, perciò se si decide di fare una vita a due è solo perché la si trova migliore di quella da single. In virtù di ciò, è fondamentale che coloro che desiderano vivere veramente l'esperienza di coppia siano disposti a viverla prima di tutto dentro se stessi. Le relazioni a due non sono più frutto di programmi e calcoli per andare via dalla casa paterna, per costruirsi un'abitazione propria, e cose del genere; non funzionano più se il loro unico scopo è rendere fieri i genitori o assecondare il "sistema". La coppia odierna richiede presenza fisica, emotiva e spirituale, comunicazione reale, confronto sincero, apertura del cuore e della mente, metamorfosi quasi quotidiana, sostegno reciproco effettivo e una direzione che vada al di là degli obiettivi materiali. A questo invita la società attuale.
Nella coppia non si trova ciò che si stava cercando superficialmente (voglio un uomo così o una donna colà), queste sono illusioni e favole che conducono solo a disillusione e amarezza; nel rapporto a due c'è mistero, amore irrazionale, sfida ai propri limiti interiori, trasformazione profonda, trascendenza di sè, e tutto ciò è possibile nella relazione solo se avviene in primis all'interno della propria identità.

Ognuno di noi, in questa fase tanto oscura ma anche feconda, è stimolato a conoscere se stesso fino in fondo, a comprendere quali sono i muri da abbattere e come farlo, e quali sono invece le posizioni su cui mantenersi fermi, scoprendo la differenza tra relazioni che fanno crescere e volare e relazioni che fanno regredire e andare sotto terra :-D

La coppia è sacra, è tanto sacra da essere sempre stata, nelle culture di tutto il mondo, addirittura un archetipo (vd. Shiva e Shakti)! Noi come esseri umani abbiamo il potere di riprodurre il terra ciò che c'è in cielo, oppure no; riflettiamoci...

Ilaria Cusano



Nessun commento:

Posta un commento

Condividi le tue impressioni, idee ed emozioni; partecipa all'arricchimento della comunità!