6.7.13

Gli archetipi

I principali archetipi femminili sono 4 e corrispondono alle 4 età della vita, alle 4 fasi della luna e del ciclo mestruale, e a 4 livelli evolutivi della coscienza. Li vediamo in ordine cronologico, ma nella vita essi sono presenti anche tutti contemporaneamente.



La giovane (luna crescente, inizio formazione ovulo, giovinezza)

È freschezza, sensualità, voglia di avventura, apertura, innocenza e vitalità. È la fase in cui le energie fisiche sono al massimo del loro splendore e prevalgono sulle altre. Porta con sè desiderio di esplorazione e sperimentazione, di incontro e dialogo con il diverso da sé, di conoscenza delle varie possibilità che la vita offre. In questo spazio si entra in contatto con la propria passione e si sondano i propri limiti, per tenerli in considerazione in un altro momento.


La madre (luna piena, ovulo formato e fecondo, età adulta)

Corrisponde al pieno sviluppo delle facoltà femminili di creatività, accoglienza, comprensione e capacità di nutrire. Porta con sé la gioia della condivisione e del dono della propria energia e delle proprie risorse. Risveglia l'innata sensibilità femminile nei confronti dell'altro, dei suoi bisogni e desideri; contemporaneamente stimola il piacere dell'accudimento, della cura e della devozione. Diviene evidente la propria possibilità e vocazione spontanea a insegnare, non tanto attraverso le parole quanto con l'esempio concreto, ponendosi come "ponte" per un'esperienza diretta; si diventa consapevoli della propria responsabilità di trasmettere una conoscenza impalpabile ma importante. Le parole chiave qui sono costruzione, strutturazione, famiglia.


L'incantatrice (luna calante, ovulo non fecondato in via di disfacimento, mezza età)

In questo stadio lo sguardo si volge all'interno, alle percezioni profonde, all'ombra, per aprirsi al potere dell'oscurità, della notte, della terra, della magia. La realtà si manifesta non solo come serie di eventi ordinari, ma anche come simbolica rete di significati, di sincronicità, rivelandosi nella sua sostanziale connessione con il mondo invisibile. Comincia l'approccio al potere misterioso, i tentativi di manipolazione energetica della realtà, la co-creazione cosciente insieme con l'universo. Questo processo, pur non volendo, rende le donne particolarmente magnetiche, attraenti e seducenti con maggiore spessore e sostanza rispetto alla fase giovane. La donna muove "fili" interiori e scopre che così ha un effetto intenso anche sull'ambiente circostante.


La strega (luna nera, mestruazioni, vecchiaia)

La donna ha totali consapevolezza e responsabilità della propria identità, funzione e potenza. Esercita la maestria nel regno dell'inconscio, sviluppando talvolta dei poteri molto forti, sempre uniti alla sensibilità, all'amorevolezza e alla devozione maturate. Ogni azione, con un intento ben direzionato, può divenire gesto rituale, alchimia, esercizio della magia. La femminilità è saggia ed equilibrata, all'estremo opposto rispetto alla focosità e agli sballottamenti iniziali. L'attenzione è rivolta quasi totalmente all'evoluzione della comunità, del popolo umano.

Ovviamente, sebbene la natura inviti tutte le donne a tale processo, rimane decisivo il libero arbitrio: ognuno (donna ma anche uomo) può scegliere se intraprendere pienamente e con coscienza questi 4 viaggi, oppure no. Per questo incontriamo di continuo donne ferme all'archetipo della giovane o della madre a 50 anni, o giovani ragazze già con una certa esperienza di incantatrici e/o streghe. Siamo parte della creazione: non le soggiaciamo, né ne siamo totalmente artefici - danziamo insieme ad essa, partecipando come tutti gli esseri senzienti al disegno divino.

Ilaria Cusano

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi le tue impressioni, idee ed emozioni; partecipa all'arricchimento della comunità!