3.6.15

A metà strada tra Carrie Bradshaw e Madre Teresa (Donne, sarete entusiaste!)


In uno dei miei giochetti chiamato "ci facciamo le interviste?", che ha dato vita a questa intervista e poi a questo articolo, ho avuto il piacere di conoscere Valentina Coccia. All'inizio, a entrambe era piaciuto il progetto dell'altra; quando ci siamo viste di persona, poi, ci siamo trovate talmente simpatiche, divertenti e stimolanti a vicenda, che abbiamo deciso di iniziare a collaborare. L'idea, per adesso, è di realizzare un seminario di una giornata che sia a metà strada tra una consulenza di stile e un corso di life-coaching, indirizzato alle donne che desiderano fare pace con se stesse e col mondo riscoprendo e glorificando la propria bellezza naturale, e liberandosi da tutti gli stereotipi, le fissazioni e i condizionamenti malati di una cultura che ha un rapporto morboso con il corpo femminile e col corpo della Terra. Recuperare un contatto sano e benefico con la bellezza autentica, quindi, ma anche tornare a curare il proprio aspetto, perché se da un lato la magrezza a tutti i costi e il botulino sono degli eccessi da cui sarebbe meglio non lasciarsi stregare, dall'altro lato è anche vero che la donna coi peli sempre lunghi e l'allergia ai reggiseni non è esattamente il massimo per volere bene a se stesse e al prossimo :-D

2 anime sono meglio che una sola!

Al di là del nostro comune progetto, però, il fatto divertente è che, quando Valentina ed io ci siamo trovate all'Anticafè di Roma, lei mi ha detto "Per anni ho vissuto questo bipolarismo tra la donna in carriera e Madre Teresa di Calcutta. Con questo progetto le mie due anime si sono riunite". Io sorridevo perché anche a me è toccata esattamente la stessa sorte, solo che mentre io sono partita da Madre Teresa di Calcutta e ora sono in viaggio verso Carrie Bradshaw, lei è partita dalla Procter&Gamble e oggi sta viaggiando verso la Grande Dea :-D E, nell'amore per la condivisione e la bio-diversità, abbiamo pensato bene di unire le nostre forze e fare questo divertentissimo pezzo di strada insieme! Non c'è comunicazione più interessante e feconda, infatti, di quella che avviene nella diversità; spesso si tende a percepire solo il disagio personale, lo sforzo e la crisi a cui il contatto con la diversità ci espone, ma in verità al di sotto di questo substrato superficiale, ci sono il potenziale che finalmente inizia a svelarsi, l'avventura che accompagna ogni nuova scoperta (e qualche scoperta è più grande di un essere umano?), e l'entusiasmo e la meraviglia che nascono dentro, quando ci si rende conto che la vita ci sta offrendo un altro fantastico dono, ancora un nuovo scenario e mille opportunità mai neppure immaginate :-)

Il nostro messaggio e viaggio, per noi stesse e per tutte le donne.

Così ci siamo incontrate a metà strada, con l'intento di realizzare una collaborazione attraverso cui crescere, stimolarci e sbocciare da una parte, e dall'altra dimostrare a tutte le donne che non occorre scegliere tra la moglie e l'amante, tra la donna seria, valida e con uno spessore, e quella bella, frivola e leggera, non siamo chiamate a decidere se vogliamo essere delle donne in carriera o delle grandi madri, perché possiamo incarnare tutte queste sfumature contemporaneamente! SIAMO tutte queste sfumature contemporaneamente! Valentina ed io forniremo una serie di risorse e strumenti concreti per imparare a esprimere e integrare tutta la Bellezza del Femminile e non più solo una minuscola parte ;-)

Ilaria Cusano


2 commenti:

  1. Un incontro che promette faville! :)
    Vi seguo con molto interesse!

    RispondiElimina
  2. Già :-D Anche io non vedo l'ora :-D Peccato che dovremo attendere fino a settembre, io sono talmente entusiasta che, come al solito, lo farei domani!! Tu come ti chiami? Vuoi che ti teniamo aggiornata inserendoti nella mailing list o in una lista su Facebook attraverso cui faremo circolare gli inviti? In caso non hai che da chiedere ;-)

    RispondiElimina

Condividi le tue impressioni, idee ed emozioni; partecipa all'arricchimento della comunità!